domenica 25 aprile 2010

tutto ciò sembrava gli andasse a genio e gli sembrasse tuttavia un pò ridicolo.



La borghesia è una condizione immanente dell’umanità, non è altro che un tentativo di equilibrio, l’aspirazione a una via di mezzo tra gli innumerevoli estremi e poli contrapposti della via umana(…) Il Borghese tenta insomma di insediarsi nel mezzo tra gli estremi, in una zona temperata e sana, senza burrasche e temporali, e ci riesce, ma rinunciando a quell’intensità di vita e di sentimento che offre una vita rivolta all’assoluto e all’estremo.

A spese dell'intensità egli ottiene dunque conservazione e sicurezza, invece che ossessione divina egli ottiene tranquillità di spirito, invece che piacere agio, invece che libertà comodità, invece che calore mortale una temperatura gradevole.
Per sua natura dunque il borghese è una creatura di debole slancio vitale, paurosa, desiderosa di evitare rinuncie (..)

H.Hesse Der Steppenwolf



Un esercito di cavalieri, dicono alcuni,
altri di fanti, altri di navi.

mercoledì 21 aprile 2010

when Icarus fell, it was spring.



Ho sognato di volare ma sopra le nuvole c'era il soffitto così sono subito ricaduta giù.



Parlarono della sera in cui le comete diventarono polvere che brillò sulle teste degli uomini fino a farle risplendere come fossero tutti re e regine.

lunedì 19 aprile 2010

aveva l'evidenza, la necessità d'una conclusione.



"Mi piaceva molto questa bottega, aveva un'aria cinica e ostinata, ricordava con insolenza i diritti della gentaglia e della sporcizia a due passi dalla chiesa più costosa di Francia"

"Poi feci un altro sogno: vivevo alla corte degli Zar, in vecchi palazzi così freddi che d'inverno sopra le porte si formavano stalattiti di ghiaccio. Oggi mi sono svegliato davanti a un blocco di carta bianca. Le fiaccole, le feste glaciali, le uniformi, le belle spalle tremanti sono scomparse. Al loro posto, qualcosa resta nella stanza tiepida, qualcosa ch'io non voglio vedere."


J.P.Sarte "La Nausea"